Affidarsi ad AIT-Ambulatorio Infermieristico Territoriale significa scegliere un team di professionisti che si servono delle tecnologie strumentali più avanzate per eseguire un grandissimo numero di esami diagnostici
Di cosa ho bisogno per eseguire l'emogasanalisi?
Per richiedere l'esame è consigliabile contattare l'ambulatorio infermieristico via e-mail all'indirizzo info@ambulatorioinfermieristico.eu oppure per via telefonica al numero 331 236 3394.
Posso effettuare l'emogasanalisi anche a domicilio?
Certamente! Per richiedere l'esame a domicilio è consigliabile contattare l'ambulatorio infermieristico via e-mail all'indirizzo info@ambulatorioinfermieristico.eu oppure per via telefonica al numero 331 236 3394 per fissare un appuntamento.
Come avviene la consegna del referto?
Il referto viene consegnato al termine dell'esame stesso.
Raccomandazioni o Preparazione per un corretto esame?
Di norma non vi è nessuna preparazione o raccomandazione; però se il paziente è in terapia con ossigeno, l’erogazione viene sospesa per 20-30 minuti prima che il sangue venga raccolto. Se ciò non può essere tollerato, o se il medico vuole testare la concentrazione di ossigeno con l’erogazione in corso, deve esserne presa nota.
Informazioni Utili
Perché Fare il Test?
Per valutare la funzionalità polmonare misurando il pH, l’ossigeno (O2) e l’anidride carbonica (CO2); per monitorare il trattamento delle patologie polmonari; per determinare la presenza di uno squilibrio acido-base nel sangue, che può indicare patologie respiratorie, metaboliche o renali; per valutare l’efficacia dell’ossigenoterapia.
Quando Fare il Test?
Quando il paziente mostra sintomi quali difficoltà respiratorie, respiro corto, o iperventilazione; quando il paziente è in trattamento per patologie polmonari; quando si sospetta lo squilibrio acido-base; periodicamente quando il paziente ha patologie che causano carenza di ossigeno acuta o cronica ed è in terapia con ossigeno; durante certi tipi di operazioni chirurgiche per monitorare le concentrazioni di O2 e CO2 nel sangue.
Che Tipo di Campione Viene Richiesto?
Di solito viene prelevato un campione di sangue da un’arteria del polso o sangue capillare dal tallone per i neonati.