Trattamenti Termali

La terapia inalatoria è uno dei più antichi approcci terapeutici per la cura delle malattie delle vie aeree.
Le inalazioni sulfuree consistono nell'introduzione di acqua minerale o dei suoi costituenti gassosi nelle vie respiratorie, mediante speciali apparecchiature atte a suddividere il mezzo curativo in minute particelle di diametro variabile.

L'Ambulatorio infermieristico Territoriale utilizza per i sui trattamenti l'acqua termale sulfurea in bottiglia PITINUM THERMAE della sorgente "Certalto" di Macerata Feltria è classificata come acqua minerale sulfurea con un grado solfidrometrico medio-alto e ad alto contenuto di Magnesio (Mg). L'acqua Pitinum Thermae è un'acqua Sulfurea-Solfata-Bicarbonata-Calcio-Magnesiaca ad alto concentrazione salina (residuo fisso a 180°C 3462,1 mg/L). La presenza di altri oligoelementi oltre allo zolfo ed al magnesio conferisce all'acqua minerale eccezionali proprietà benefiche, sia nelle terapie inalatorie (utilizzabile in tutte le patologie infiammatorie croniche dell'apparato respiratorio) e nelle insufflazioni endotimpaniche che nella terapia idropinica (per stipsi, patologie croniche semplici, calcoli biliari). Si differenzia dalle altre acque sulfuree, oltre che per il costante grado medio-alto, di idrogeno solforato anche per l'alto contenuto in bicarbonati (510,10 mg/L) e magnesio (157,10 mg/L). Il bilanciamento delle composizioni anioniche e cationiche è in grado di esaltare gli effetti terapeutici dell'idrogeno solforato e il medio livello di tale composto è in grado di modulare gli eventuali effetti indesiderati nelle patologie iperreattive rinobronchiali. Le sorgenti di Macerata Feltria sono il risultato di acque meteoriche che, precipitando sull'Appennino, penetrano nel terreno per iniziare un lungo cammino di centinaia di chilometri dove, nel corso di decenni, si arricchiscono di quei sali ed elementi che le rendono preziose ed importanti. Per il D.M. n.2790 viene riconosciuta all'acqua un'azione prevalentemente anticatarrale sull'apparato respiratorio a cui si aggiungono le azioni tipiche delle acque sulfuree:

  • azione mucolitica
  • azione espettorante
  • azione antisettica
  • stimolazione delle difese (IgA secretorie)
  • azione antiflogistica
Per il D.M. n.2944 viene riconosciuta all'acqua un'azione precipua sulla stipsi cronica semplice a cui si aggiungono le azioni tipiche delle acque sulfuree:
  • miglioramento della funzionalità epatica
  • limitazione dei danni da steatosi epatica
  • miglioramento della funzionalità gastro-intestinale
  • riduzione dei radicali acidi (potere antiossidante)

Presso l'ambulatorio è possibile eseguire i seguenti trattamenti:

Aerosol Termale

Indicato per i pazienti che presentano: patologie croniche delle vie aeree superiori ed inferiori...

Scopri di più

Aerosol medicale

Indicato per i pazienti che necessitano di una terapia farmacologica per le vie aeree...

Scopri di più

Doccia nasale

Una corretta igiene nasale ci consente di avere una maggiore resistenza a tutte le patologie...

Scopri di più

doccia nasale micronizzata

Particolarmente indicata in tutte le patologie catarrali croniche del naso e della gola, utile nelle otiti medie secretive del bambino e...

Scopri di più

Inalazioni caldo-umide a getto di vapore

Indicato per i pazienti che presentano: affezioni del rinofaringe, delle vie aeree superiori, tracheiti e brinchiti croniche...

Scopri di più